Books

Di posti magici, carta croccante e tappeti volanti

“Casa è il posto dove appendi il cappello” diceva Bruce Chatwin. O dove puoi leggere ed accarezzare tutti i libri che vuoi sorseggiando un thé, dico io. Un posto che è “casa” per me qui a Roma è la Libreria Giufà in via degli Aurunci 38, nel quartiere San Lorenzo.

giufa

Giufà è un posto magico, dove posso finalmente regredire alla mia vera età mentale, gli otto anni E’ il posto che veste i libri di carta croccante, quelli che hai scelto tu e che ti vuoi regalare a tutti i costi, pacchetto compreso.

pacchetto

Il mio regalo è un’opera di Nadia Terranova con illustrazioni di Christopher Corr edito da La nuova frontiera junior. Un libro dai sette anni in su, perfetto per me, che racconta delle notti, le mille più una.
La copertina ha il colore del cielo, di quelle sere inchiostrate piene di diamanti su cui si stagliano palazzi bianchi e lucenti.

libro in scaffale

Sono diventata una sinuosa danzatrice dagli abiti coloratissimi e dai tintinnanti sonagli.

danza

Ho corso nel deserto tirata da poderosi levrieri (io, che ho paura dei cani.)

levrieri

Ho pianto una pioggia di lacrime per il mio principe.

lacrime

Ho volato, con i capelli smossi dal vento, su un soffice tappeto magico.

tappetovolante

Mi sono regalata un sogno, una carezza lieve prima di dormire. In fondo, ho solo otto anni.

Nadia Terranova, Christopher Corr, Le mille e una notte, La nuova frontiera junior, 2013

Dai, dicci un fatto pure tu! :)

