Fatti che non volevate sapere ma ve li dico lo stesso

Lettera ad una seggiolina vintage tipo quelle della scuola elementare.

Cara seggiolina,

ti scrivo questa lettera mentre guardo teneramente il tuo schienale azzurrino che si sta disfacendo.

Ricordo quando ti vidi la prima volta: io e Compare Alfio eravamo ancora fidanzati in incognito e lui mi aveva portata in visita alla sua nuova casetta, finalmente sua, dopo tanti anni. Al centro della sala illuminata da una lampadina appesa per chissà quale grazia di Dio, c’era un tavolo tondo, marrone, con la stampa di un ferro da stiro dimenticato acceso sulla superficie. I mobili, in un stile fra la Casa nella prateria e la famiglia Addams, davano all’ambiente un’aria spettrale.

Lo schermo a led full HD di 32 pollici era l’unico oggetto che portava il pensiero al tempo attuale.

Poi c’eri tu, in compagnia di altre seggioline, tutte diverse. Pensavo che saresti sparita, inghiottita nel mare magnum dei cambiamenti, degli spostamenti, delle eliminazioni.

Quando mi sono trasferita tutto era cambiato, ma tu c’eri sempre. Compagna d’avventura, amica nel momento del bisogno, sopporti il mio peso quando ti uso per prendere qualcosa dai pensili alti, montati da Gulliver.

Quando mi tingo i capelli, sai come avvolgere la mia schiena e non ti lamenti se ti uso perché non voglio sporcare il rivestimento delle sedie nuove.

Sei il sostegno ideale per i figli degli amici che ti usano come tavolo per disegnare o quando siamo in tanti e le sedie nuove sono finite e tu lì, zitta, ti fai usare anche se sei solo un rimpiazzo.

Oggi, solo oggi, dopo anni, hai avuto un piccolo cedimento. Allora io vorrei ringraziarti e chiederti scusa.

Scusa se oggi per prendere la farina stavo cadendo e ti ho jastemato.

Ciao, ti voglio bene seggiolina, ciao.

PicsArt_1384872655283

Dai, dicci un fatto pure tu! :)

