Books

Diamoci un taglio!

Lo sanno ormai anche i muri: non è una leggenda se una donna che vuole dare una svolta alla sua vita cominci tagliandosi i capelli.

Magari una storia importante è finita, magari hai perso il lavoro, magari sei stanca di chi ti dice: “Tu sei sempre uguale, non cambi mai”, magari vuoi sembrare più giovane; mille sono i motivi che ti spingono a dare un taglio alla chioma.

Ieri è toccato a me, dopo mille consultazioni, ché affidarsi ad un parrucchiere sconosciuto in una nuova città non è mai facile se non vuoi ritrovarti a girare per mesi con il cappello calato in testa. Voilà, è fatta.

Leggerezza, leggerezza. E’ questo il mio motivo. Mi ritrovo spesso a pensare di sentirmi molti più anni di quelli che ho, di riflettere troppo, di mettere da parte l’istinto (che pure so di avere molto affinato),  di usare i capelli come una specie di teatro ambulante di quello che voglio dire di me al mondo.

Che cosa posso dire adesso dopo una netta sforbiciata? Sono qui, sono pronta. Io vi cerco, voi trovatemi.

capelli

Restando in tema vi consiglio un libro. Si chiama, appunto, Storia dei capelli di Alan Pauls, edito da Edizioni Sur. Qui potete leggerne la recensione.

storia capelli_

“Non c’è giorno che lui non pensi ai suoi capelli. A tagliarli molto o poco, a tagliarli subito, a lasciarli crescere, a non tagliarli più, a farsi rapare a zero, a radersi la testa per sempre. La soluzione definitiva non esiste. È condannato a tornare incessantemente sulla questione.Sempre così, schiavo dei capelli, finché crepa, magari. E perfino dopo. Non ha forse letto che… che i capelli crescono anche… o erano le unghie?”

Annunci

One thought on “Diamoci un taglio!

Dai, dicci un fatto pure tu! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...