Fatti che non volevate sapere ma ve li dico lo stesso

Lamento di una fumatrice.

Fumo da quando ne ho memoria.

Fumare è il mio hobby, la mia distrazione, il mio aiuto per pensare. Anche adesso fumo mentre scrivo.

Mi sveglio al mattino e dopo il caffè, fumo. Esco di casa e accendo una sigaretta. Aspetto l’autobus e fumo. Parlo e fumo. Fumo sempre, fumo un sacco. Il fumo scandisce la mie giornate. Quando il pacchetto finisce, posso dormire.

Uno dei miei primi ricordi è l’immagine di mia madre con le unghie lunghe laccate di rosso che aspira grosse boccate e resta avvolta in una nuvola magnifica e tossica.

Il fumo fa parte di me, del mio dna. Non riesco ad immaginare le mie mani senza quel cilindretto ripieno. Quando non fumo tengo una penna.

So che fa male, fumare. Lo so. Ho provato a smettere? Si, solo una volta. Sei mesi senza bionde, nemmeno una, nemmeno un tiro. Sei mesi passati fuori dai locali ad aspirare quello degli altri. Un piacere del quale privarmi: perché?

Domattina potrei essere investita da un autobus e morire ugualmente.

Scoprire di avere l’ebola.

Restare strozzata da un pezzo di torta.

Se penso a me mentre muoio mi immagino pronunciare la frase: “E ricordatevi delle sigarette”.

Fumare mi piace un sacco. L’odore, il gesto, il sapore. Mi piace. Mi piace. Mi piace.

Ora: questo è un elenco di cose che dovete ricordare se volete essere miei amici.

Segnatevelo se ancora non ci siamo conosciuti, potrebbe esservi utile.

1) Non invitatemi in luoghi in cui sia impossibile fumare. Se casa vostra è nicotina free e non avete un balcone, non invitatemi. Non costringetemi a fare le piroette appesa ad una finestra con il terrore di cadere di sotto. Non invitatemi. Non mi offenderò.

2) Non contate il numero delle sigarette che fumo. Quando pronunciate frasi del tipo: “Ma quante ne hai fumate?” o “Ancora?!?” penso cose molto spiacevoli sul vostro conto. Vi assicuro che fumare non obnubila le mie capacità logiche: sono assolutamente consapevole di quello che faccio. Insomma, fatevi i cazzi vostri.

3) Non ricordatemi che il fumo induce malattie mortali. Anche trascorrere del tempo con voi che elencate diciotto tipi di tumore mi conduce alla morte. Dell’anima soprattutto. E a quella ci tengo un casino.

4) “Se non fumassi risparmieresti”. Dai, davvero? Ma vaffanculo.

5) “Fumare invecchia la pelle”. Non ditelo se avete la faccia piena di macchie prodotte dall’abbronzatura selvaggia che vi siete guadagnati quest’estate. Anche prendere il sole senza protezione solare non è una botta di salute. Melanoma, vi dice qualcosa?

6) Implorarmi di smettere. Non saranno certo le vostre preghiere a farmi lanciare le Winston dalla finestra e a rendermi vegana.

7) Ricordarmi che le sigarette lasciano un odore spiacevole addosso. Anche il vostro Vidal al Muschio bianco fa lo stesso effetto.

8) Vi infastidisce il mio continuo fumare? Non importa. Telefoniamoci, scriviamoci, andrà bene comunque.

9) Badate a voi stessi, che state precipitati.

Con affetto e nicotina,

Tamara

http://yumireko.tumblr.com/
http://yumireko.tumblr.com/

 

Annunci

2 thoughts on “Lamento di una fumatrice.

  1. Levami una curiosità però…sei una di quelle “smetto quando voglio” o sei arrivata alla serena accettazione della dipendenza? Io ad esempio ho smesso un sacco di volte. Ora dico che ho “sospeso”, perché mi sembra meno impegnativo. A volte mi manca, quasi sempre no. E comunque ci vuole un fisico bestiale (anche per bere e per fumare),,,che io non ho!

    1. Non sono così matta da pensare di smettere quando voglio, perché quando ho smesso è stato difficilissimo. Il punto è che non voglio, mi piace troppo!
      Quindi sì, finché mi regge la pompa… 😀

Dai, dicci un fatto pure tu! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...